Aiuta la Digestione

Close

L’olio d’oliva aiuta la digestione

La digeribilità dell’olio extravergine di oliva stimola la contrazione della colecisti e quindi la produzione di bile componente importante per la digestione dei grassi (lipidi). Tutto ciò è possibile grazie alla composizione dell’olio di oliva ed in particolare a quel 70-80% di acido oleico (insaturo) che lo rende il più raccomandabile dei condimenti.

L’olio d’oliva migliora la digestione anche perchè agisce come protettore contro l’eccesso di acidità nello stomaco: aggiungendo ai cibi olio di oliva, l’acido gastrico viene secreto in maniera decisamente ridotta. Sono perciò evidenti e riconosciuti i benefici nel caso di malattie come ulcere e gastrite, dove è presente un’ ipersecrezione acida, che veniva decisamente ridotta a contatto con l’acido oleico dell’Olio Extravergine d’Oliva.

L’olio d’Oliva  è utile anche nel mantenimento della regolarità della funzione intestinale, accelerando il transito del cibo. Non solo: bere un cucchiaio di olio di oliva crudo al mattino e a digiuno,  aiuta in maniera sostanziale a mantenere stomaco e intestino in buona salute.

Tra gli altri componenti dell’olio, importante aiuto arriva dal betacarotene, che migliora le funzioni dell’intestino e gli permette di essere più resistente alle infezioni e la vitamina E, che come antiossidante è un aiuto anche per il fegato.

it Italian
X